Arrotolato di lasagne
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Faccio questa ricetta da moltissimi anni ed è sempre un successo. E’ legata al dolce ricordo dei pranzi domenicali di mia madre, che per prima l’ha sperimentata.

versione originale
Ingredienti: 250 gr di pasta sfoglia rettangolare 250 gr di tagliatelle all’uovo di formato largo 2 uova burro 100 gr di panna parmigiano sale q.b. 1 mozzarella sugo di pomodoro 4 zucchine olio d’oliva per friggere
Procedimento : Fate lessare le tagliatelle e scolatele molto al dente. Conditele con i due torli d’uovo, la panna, abbondante parmigiano, un bel pezzo di burro e mezza mozzarella . Stendete la pasta sfoglia, disponete le lasagne appena preparate nella parte centrale e chiudetela in modo da formare un rotolo. Sigillate bene i bordi con un po’ di albume (che funge da collante). Disponete l’arrotolato sulla teglia coperta da carta forno e fatelo cuocere per 20-25 minuti a 200°. La pasta dovrà risultare dorata. Finché l’arrotolato cuoce tagliate le zucchine con l’apposito attrezzo a spirale, stendetele su un canovaccio. Una volta asciutte dalla propria umidità, friggetele in olio d’oliva. Tagliate il rotolo a fette, disponetele in un piatto, inframezzando con striscioline di mozzarella, e cospargete con sugo di pomodoro. Servite con le zucchine fritte preparate in precedenza.
Ora subentro io che invece trovo sempre qualcosa da modificare. Devo dire che questa ricetta, veramente buona, non lascia spazio a molte modifiche. Ciò nonostante con qualche accorgimento avrete un piatto squisito rinunciando a poco o niente…
versione modificata
Ingredienti: 250 gr di pasta sfoglia rettangolare 250 gr di tagliatelle all’uovo di formato largo 2 uova qualche cucchiaiata di panna parmigiano sale q.b. 4 zucchine grigliate sugo di pomodoro
Procedimento : Fate lessare le tagliatelle e scolatele molto al dente. Conditele con i due torli d’uovo, la panna, abbondante parmigiano. Stendete la pasta sfoglia, disponete le lasagne appena preparate nella parte centrale e chiudete la pasta sfoglia in modo da formare un rotolo. Sigillate bene i bordi con un po’ di albume (che funge da collante). Disponete l’arrotolato sulla teglia coperta da carta forno e fatelo cuocere per 20-25 minuti a 200°. La pasta dovrà risultare dorata. Tagliate il rotolo a fette, disponetele in un piatto, e cospargete con sugo di pomodoro. Come contorno potete servire delle zucchine grigliate.
Comments