Torta memory fragole e mandorle in scaglie
- sweetwonderss
- 26 giu 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Il passato.. chi nei momenti di malinconia non ci ripensa circondato da un alone di nostalgia e talvolta di tristezza? Capita che a volte ci si volti indietro e si dica "Che stupido sono stato, non ho saputo apprezzare uno dei momenti più belli della mia vita". Ma non è sempre così,talvolta sono i ricordi più divertenti ed emozionanti a riaffiorare nella nostra mente. Questo è ciò che è accaduto oggi preparando la Torta Memory! Questo dolce è sempre stato presente, lì deliziosamente godurioso, pronto a festeggiare i compleanni più belli o a sollevare le giornate no.
Credo che ognuno di noi abbia un cibo, che sia dolce o salato, "rassicurante" e inevitabilmente periodicamente ripreparato. Questa torta è proprio il mio dolce, quello che sembra capirmi, quello che appena assaggiato mi dice " OK, ci penso io a te!"

Ingredienti:
Pan di Spagna
230 g di uova intere
175 g di zucchero
100 g di farina
50 g di fecola
½ bustina di lievito in polvere
bagna al rum q.b
crema pasticcera:
500 dl di latte
4 tuorli
150 g zucchero
50 g amido di mais (maizena)
1 pizzico di sale
1 pizzico di vanillina
½ buccia di limone
250 gr di fragole ( + circa 9 per la decorazione da lasciare intere)
300 gr panna montata
100 gr di mandorle in scaglie
Procedimento
pan di spagna: Con la frusta montate uova e zucchero (vi consiglio di scaldare leggermente le uova per montarle meglio). A parte setacciate la farina, la fecola e mezza bustina di lievito. Aggiungete gli ingredienti secchi alle uova, con un pizzico di sale,e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Versate il composto in una tortiera quadrata e infornate a 180° per 25 minuti.
Fatela raffreddare su una grata. A questo punto tagliate il dolce in due orizzontalmente.
Crema pasticcera: Mettete a bollire il latte con la mezza buccia di limone; a parte amalgamate i tuorli con lo zucchero, il sale, la vanillina e l'amido. Versate il latte sul composto, riportate ad ebollizione e cucinate per un paio di minuti.
Lasciate raffreddare un pò continuando a mescolare.
Panna alla fragola: Montate la panna e aggiungetevi 50 gr di fragole frullate.
Assemblaggio della torta
Prendete il primo disco di pan di spagna, spennellatelo con la bagna al rum e farcitelo con la crema pasticcera. Tagliate 200 gr di fragole a pezzetti e disponetele sopra la crema. Riposizionate il secondo disco di pan di spagna e bagnatelo con la bagna al rum. Prendete la panna alla fragola e spatolatela sull'intera superficie della torta.
Decorate i bordi e la sommità con delle mandorle a scaglie, ciuffi di panna montata e fragole fresche.
“Con questa ricetta partecipo al Contest “Il Profumo dei ricordi” organizzato da Un Pizzico di Pepe Rosa e Pentalux
















































Commenti