Crostata di patate e tris di verdure
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Avete voglia di una torta salata che non vi faccia prendere kg in più? Allora questa ricetta veramente light e vegetariana è quello che fa per voi!

Ingredienti: 1 kg di patate 100 gr di spinaci lessati 1 zucchina 1 pomodoro grande parmigiano 2 uova 1,5 dl di latte ( ovvero q.b.) 20 gr di burro sale pepe
Procedimento: Lessate le patate, scolatele,pelatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una pentola con 20 gr di burro, sale, pepe, aggiungete il latte fino a formare un purè abbastanza denso, da ultimo aggiungete le uova. Mescolate bene. Foderate con carta forno una tortiera da crostata e stendetevi tre quarti del composto. Il rimanente mettetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta dentellata e formate sulla superficie 4 strisce perpendicolari tra loro. Lavate la zucchina, asciugatela, spuntatela e tagliatela a rondelle sottili. Stendete un filo d’olio in una padella e fate stufare la zucchina aggiungendo un po’ d’acqua, sale e pepe. Deve rimanere al dente. Fate scottare il pomodoro in acqua bollente salata, scolatelo, privatelo della buccia, dei semi, dell’acqua di vegetazione e dividetelo a dadini. Prendete gli spinaci (già lessati) e cuoceteli in un tegame con un filo d’olio per 2-3 minuti con una manciata di parmigiano grattugiato ed un pizzico di sale. Ora componete la crostata distribuendo le verdure preparate alternando i vari colori nei riquadri. Ponete la tortiera in forno a 180° per 25-30 minuti. Servitela calda.
Comments