Pane integrale di Babbo Natale
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Anche noi ci siamo imbattute in Babbo Natale, purtroppo per lui aveva già finito il suo compito e quindi ce lo siamo mangiato!!!

Ingredienti: per la pasta 200 ml d’acqua 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva sale 400 g di farina integrale 1 bustina di lievito di birra secco
per decorare: passata di pomodoro
Procedimento Se avete la macchina per il pane inserite gli ingredienti direttamente in quella e lasciatela lavorare (nel programma pasta fresca). Se invece non ne siete provviste, lavorate la farina con il lievito, aggiungete l’acqua, l’olio ed il sale. Arrivate alla consistenza necessaria e lasciate riposare finché non raddoppia. Una volta pronta, prendete metà della pasta e stendetela sulla carta forno dandole una forma ovale, allungata verso l’alto. A due terzi dell’altezza fate una piega come bordo del cappello (Prendete dalla pasta messa da parte un po’ di impasto. Stendetelo a cordoncino e mettetelo sotto il bordo del cappello, affinché rimanga alto in cottura). Sempre con lo stesso sistema di “riempimento” piegate il cappello su se stesso. Aggiungete la pallina di pasta a formare il pon pon. Mettete occhi, naso e baffi. Stendete la rimanente pasta, tagliatela a strisce, lasciando un bordo in alto, intero, per creare la barba. Posizionatela sul volto di Babbo Natale ed arrotolate su sé stesse le strisce. Con la passata di pomodoro “colorate” il cappello. Infornate a 200° per circa 15 – 20 minuti.
Comments