Torta di rose salata zucchine e speck
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
La torta di rose (il dolce) mi è sempre piaciuta, ma in casa mia è improponibile visto l’alto contenuto di burro… Ma dato che nulla è impossibile, ne ho creata una salata utilizzando la pasta per pizza realizzata con la macchina del pane. a torta di rose (il dolce) mi è sempre piaciuta, ma in casa mia è improponibile visto l’alto contenuto di burro… Ma dato che nulla è impossibile, ne ho creata una salata utilizzando la pasta per pizza realizzata con la macchina del pane.
Indovinate… niente burro! E con la farina integrale è comunque una squisitezza.

Ingredienti: per la pasta 200 ml d’acqua 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva sale 400 g di farina bianca ( Per Giorgia uso quella integrale ) 1 bustina di lievito di birra secco per il ripieno 100 g di speck 250 g di ricotta 2 zucchine ½ cipolla sale q.b. Pepe q.b. Prezzemolo aglio olio
Procedimento: Se avete la macchina per il pane inserite gli ingredienti direttamente in quella e lasciate fare tutto a lei (nel programma pasta fresca). Se invece non ne siete provviste, lavorate la farina con il lievito, aggiungete l’acqua, l’olio ed il sale. Arrivate alla consistenza necessaria e lasciate riposare finché non raddoppia. Intanto preparate il ripieno. Tagliate la cipolla e le zucchine alla julienne con l’apposita grattugia. In una padella fate appassire la cipolla con un po’ d’olio, aggiungete le zucchine, salate, pepate e lasciatele cuocere finché non saranno morbide. Alla fine io aggiungo un po’ di prezzemolo e aglio che ho già pronto nel freezer. ( Pubblicherò il procedimento nella rubrica “consigli”) e la ricotta. Prendete la pasta e stendetela sulla carta forno dandogli una forma rettangolare. Cospargetela con il ripieno e ricopritela con fette di speck. Arrotolatela dal lato più lungo e tagliatela a rondelle di circa 3 cm l’una. Ricoprite con carta forno una tortiera rotonda e infilate le rondelle con la parte del ripieno verso l’alto. Infornate a 200° per circa 30 minuti (la pasta deve lievitare ancora e formare una leggera crosticina).