Corona di riso integrale
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min
Questa ricetta ha gli stessi effetti dei pop corn prima che inizi il film…. Presa una fetta non puoi resistere alla seconda! La ricetta tradizionale prevede riso bianco, molto burro e un altro strato di formaggio Emmental ma io l’ho resa più light. Il riso integrale è un’ottima alternativa e fidatevi questa variante è più buona dell’originale!!

Ingredienti: 500 gr di riso integrale 1 mozzarella 100 gr di fontina 50 gr di parmigiano grattugiato 1 hg di prosciutto crudo passata di pomodoro 1 tuorlo d’uovo sale 1 noce di burro ½ litro di latte
Procedimento: Fate cuocere il riso in acqua bollente salata insieme con il latte. Scolatelo, conditelo con il tuorlo d’uovo, la noce di burro e metà parmigiano. Amalgamate bene il tutto. Prendete uno stampo da ciambella e foderatelo di carta forno. Fate uno strato di prosciutto crudo che ricopra anche i bordi e stendeteci sopra uno strato di riso. Tagliate a fettine sottili la mozzarella e posizionatele sopra. Fate un altro strato di riso ed uno di fontina a fette. Altro riso, cospargetevi sopra la passata di pomodoro e il restante parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 25 minuti. Una volta cotto sfornatelo e a piacere riempite di passata il foro centrale.
Comentarios