Gnocchi colorati di carnevale
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Carnevale, la festa dei colori, delle maschere e del divertimento… Quale miglior modo di festeggiare che mangiare in compagnia? Per l’occasione stupite i vostri ospiti e preparate questi buonissimi gnocchi colorati completamente naturali, nessun conservante!

Ingredienti: per 4 persone: 1 kg di patate 250 gr di farina 00 100 gr di spinaci lessati 1 barbabietola rossa cotta 100 gr di zucca cotta al forno 1 uovo qualche goccia di limone sale 50 gr di burro salvia
Procedimento Lessate le patate in acqua salata. Pelatele e schiacciatele sul piano di lavoro infarinato. Allargatele per farle intiepidire. Salate, aggiungete l’uovo e qualche goccia di limone. Cominciate a lavorare l’impasto aggiungendo la farina. Per gli gnocchi è sempre difficile indicare il quantitativo di farina necessaria. Capirete lavorando le patate se il composto ne richiede di più o di meno. Formate un panetto e dividetelo in 4 parti uguali. Uno di questi è già pronto per gli gnocchi di patate. Nel frattempo avrete frullato separatamente la barbabietola, gli spinaci e la zucca. Se risultano liquidi, fateli scolare per bene o asciugateli facendoli saltare in un pentolino sul fuoco. Unite ciascun “colore” ad un quarto di impasto di patate, incorporando per bene la verdura e aggiungendo farina fino ad ottenere una nuova “palla” elastica da lavorare. Ricavate dei “salamini” prendendo l’impasto un po’ alla volta e allungandolo sul piano di lavoro infarinato. Tagliateli ottenendo gli gnocchi. Personalmente li passo poi sul rovescio della grattugia infarinata o sui rebbi della forchetta. Al momento della cottura, cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla. Saltateli delicatamente in una grande padella in cui avrete sciolto il burro e unito la salvia. A piacere aggiungete del parmigiano. Consiglio: cuocete gli gnocchi separatamente iniziando dal colore più tenue.

Comentarii