Riso venere mazzancolle e zucchine
- sweetwonderss
- 7 mag 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Oggi abbiamo sperimentato il riso venere con mazzancolle e zucchine! Questo riso di colore nero è ricchiessimo di proprietà. Contiene vitamina B e calcio, è un’ottima fonte di sali minerali (soprattutto ferro) e grazie alla presenza di particolari antiossidanti, protegge dai radicali liberi! Un’amica ci aveva chiesto un consiglio, che ne dite di questo piatto?

Ingredienti: 300 gr di riso venere 500 gr di mazzancolle 3 zucchine scalogno spicchio d’aglio prezzemolo sale pepe olio q.b.
Procedimento Lavate le mazzancolle, togliete il carapace lasciando su alcune la testa e la coda (servono per decorare il piatto). Incidetele sul dorso per togliere delicatamente l’ntestino (il filino nero). Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, salatela e fate lessare il riso. Prendete le zucchine, lavatele e tagliatele a julienne. Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con un pò d’olio. Aggiungete le zucchine, qualche cucchiaio d’acqua, il sale, il pepe e un pò di prezzemolo tritato. In una padella, che possa poi contenere tutti gli ingredienti, fate insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi toglierete). Aggiungete le mazzancolle. Rigiratele delicatamente (la cottura è molto breve), salatele e, a piacere, aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco. Togliete e tenete da parte, al caldo, le mazzancolle che hanno ancora la testa e la coda. Mettete metà delle zucchine nella padella con il pesce. L’altra metà frullatele con il mixer aggiungendo un pò d’olio, Otterrete una salsa morbida. Mettete, nella padella delle mazzancolle e zucchine, il riso scolato e fatelo insaporire per un paio di minuti sul fuoco, mescolando delicatamente. Impiattate mettendo sul fondo un cucchiaio di salsa di zucchine, il riso ed infine decorate con le mazzancolle intere.
Komentar